

Associazione FuoriClasse




Chi siamo?
Chi siamo?



Il 2020 e la nuova Sede
Nemmeno il Covid-19 ha fermato FuoriClasse!
Dopo lo stop forzato alle attività in presenza, il supporto è proseguito a distanza fino a Maggio, quando il Doposcuola ha riaperto le sue porte ai Maturandi del 2020, tutti diplomati con grande successo.
Con il trasferimento nella nuova sede operativa, in via Giulini 20 a Como, le attività sono riprese in sicurezza, garantendo a tutti gli Studenti un sereno ambiente di apprendimento.
Nel corso di un anno tanto particolare, sono nate nuove sinergie che hanno arricchito l'offerta professionale dell'Associazione, grazie a proficue collaborazioni sul Territorio. Ecco solo alcuni esempi: ci occupiamo di Istruzione domiciliare e parentale per gli Studenti con problemi di ritiro sociale o di rischio dispersione, possiamo garantire il supporto di una Equipe per le diagnosi e i trattamenti riabilitativi, offriamo ai ragazzi dai 14 ai 19 anni esperienze orientative e di tirocinio. Abbiamo anche ripreso il supporto universitario, sia con la creazione di gruppi di studio che con l'attivazione di stage professionalizzanti.


La nostra storia
La nostra storia
We’ve loved every minute of our journey
We’ve loved every minute of our journey
Inizia una nuova avventura
L'Associazione FuoriClasse nasce nel 2014, realizzando sul Territorio comasco numerosi progetti e laboratori interni alle Scuole. In soli 5 anni, la prima sede operativa di Colverde, ha risposto a oltre 1500 richieste da parte di Famiglie, Studenti, Scuole.
FuoriClasse Tutoring
FuoriClasse Tutoring




Our Vision and Mission
Our Vision and Mission
La didattica metacognitiva, principio fondante del metodo di FuoriClasse, permetterà agli Studenti un approccio innovativo e strategico allo studio, ma soprattutto consentirà loro di riflettere sulle proprie potenzialità con maggior consapevolezza ed efficacia.
Gli strumenti didattici, informatici e non, saranno invece il supporto concreto della riflessione metacognitiva che, offrendo agli Studenti l’opportunità di gestire in modo rapido e vantaggioso le consegne, ridurranno significativamente il senso di frustrazione e inadeguatezza.